Vendemmia 2014 Bio
Zona di produzione: Vigneti propri, siti a Montalcino, sulla collina di Sant'Angelo, affacciata sul fiume Orcia, esposizione a Mezzogiorno. Altitudine media 250 mt s.l.m.
Andamento climatico: Inverno mite e piovoso con temperature sopra la media stagionale. Fine primavera - inizio estate hanno visto un anticipo della fase vegetativa della vite a seguito delle piogge intense e persistenti di giugno e luglio. E’ seguito un periodo soleggiato fino alla seconda metà di settembre, con temperature miti. Gradazione alcoliche più basse, con struttura più elegante e fine.
Uva con cui é prodotto: Sangiovese denominato a Montalcino "Brunello" (la stessa uva con cui si produce il Brunello di Montalcino).
Vinificazione: Fermentazione sulle bucce della durata di 10 - 12 giorni, a temperatura controllata inferiore a 28°C in vasche di acciaio da 150 hl basse e larghe, appositamente realizzate per estrarre delicatamente tannini e colore.
Invecchiamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia di capacità compresa tra i 75 ed i 150 hl. Segue l’affinamento in bottiglia.
Dati Organolettici
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Profumo: Ampio e fruttato, con le tipiche note di frutti rossi del Sangiovese integrate con le spezie del rovere.
Sapore: Dotato di buona struttura, con tannini morbidi e piacevoli in equilibrio con una fresca acidità. Retrogusto sapido, persistente e piacevolmente fruttato.
Alcool: 13.5 %
Acidità: 5.3 g/l
Temperatura di servizio: 18° C
|