Vendemmia 2004
Zona di produzione: Montalcino - Siena - Località Sant'Angelo in Colle. Terreni collinari di origine eocenica con una felice esposizione a mezzogiorno che ne permette l'insolazione durante tutto l'arco della giornata. Altitudine media 300 m s.l.m.
Andamento climatico: Condizioni climatiche ottimali. Buona piovosità primaverile, temperature non eccessive nei mesi di luglio ed agosto con qualche benefico acquazzone. Le viti hanno portato l’uva a maturazione perfetta. Dopo alcune annate molto precoci, nel 2004 si è ritornati ad un’epoca di raccolta “normale”, con inizio per il Sangiovese dal 20 settembre.
Uva con cui é prodotto: Sangiovese denominato a Montalcino "Brunello" (la stessa uva con cui si produce il Brunello di Montalcino).
Vinificazione: Fermentazione sulle bucce della durata di 10 - 12 giorni, a temperatura controllata inferiore a 28°C in vasche di acciaio da 150 hl basse e larghe, appositamente realizzate per estrarre delicatamente tannini e colore.
Invecchiamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia di capacità compresa tra i 25 ed i 75 hl ed in minor parte in barriques di rovere francese. Segue l’affinamento in bottiglia.
Dati Organolettici
Colore: Rosso rubino intenso, con riflessi di gioventù violacei.
Profumo: Vinoso, invitante e ricco. Le spezie del rovere incorniciano con eleganza il frutto fresco e pieno.
Sapore: Strutturato, netto e caldo. I tannini morbidi convincono il palato ed il frutto del grande Sangiovese di Montalcino si alterna con delicate sfumature di legno su di un finale molto lungo.
Alcool: 13,5%
Acidità totale: 5.8 g/l
Temperatura di servizio: 18° C |