Vendemmia 2005
Zona di produzione: Montalcino - Siena - Località Sant'Angelo in Colle. Terreni collinari di origine eocenica con una felice esposizione a mezzogiorno che ne permette l'insolazione durante tutto l'arco della giornata. Altitudine media 300 m s.l.m.
Andamento climatico: L’inverno freddo e piovoso ha ritardato di circa 10 giorni il germogliamento (10-15 di Aprile). Tipica estate calda. Un autunno più fresco e piovoso della media ha portato ad una maturazione lenta e molto equilibrata.
Uva con cui é prodotto: Sangiovese denominato a Montalcino "Brunello" (la stessa uva con cui si produce il Brunello di Montalcino).
Vinificazione: Fermentazione sulle bucce della durata di 10 - 12 giorni, a temperatura controllata inferiore a 28°C in vasche di acciaio da 150 hl basse e larghe, appositamente realizzate per estrarre delicatamente tannini e colore.
Invecchiamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia di capacità compresa tra i 25 ed i 75 hl ed in minor parte in barriques di rovere francese. Segue l’affinamento in bottiglia.
Main Features
Colore: Rosso rubino con riflessi di gioventù violacei.
Profumo: Intenso e concentrato, di frutto maturo, con gradevole freschezza vinosa ben intrecciata con i sentori del legno.
Sapore: Pieno e gradevole, con struttura tannica gentile ed inglobata nel frutto ancora giovanile. Retrogusto lungo e leggermente speziato .
Alcool: 13%
Acidità totale: 5.5 g/l
Temperatura di servizio: 18° C |