Vendemmia 2008
Zona di produzione: Montalcino - Siena - Località Sant'Angelo in Colle. Terreni collinari di origine eocenica con una felice esposizione a mezzogiorno che ne permette l'insolazione durante tutto l'arco della giornata. Altitudine media 300 m s.l.m.
Andamento climatico: Abbondante piovosità primaverile. Temperature estive nella norma stagionale. Leggera riduzione della produzione a seguito di una gradinata al 15 Agosto. Periodo vendemmiale regolare, senza precipitazioni piovose.
Uva con cui é prodotto: Sangiovese denominato a Montalcino "Brunello" (la stessa uva con cui si produce il Brunello di Montalcino).
Vinificazione: Fermentazione sulle bucce della durata di 10 - 12 giorni, a temperatura controllata inferiore a 28°C in vasche di acciaio da 150 hl basse e larghe, appositamente realizzate per estrarre delicatamente tannini e colore.
Invecchiamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia di capacità compresa tra i 25 ed i 75 hl. Segue l’affinamento in bottiglia.
Dati Organolettici
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Profumo: Intenso, ampio, con evidenti note di frutta matura: ribes e lamponi, in equilibrio con i sentori tipici del legno.
Sapore: Buona struttura, pieno. Tannini morbidi ed avvolgenti. Il frutto varietale del Sangiovese è perfettamente integrato da piacevoli note di spezie.
Alcool: 14,5%
Acidità totale: 5.6 g/l
Temperatura di servizio: 18° C |