| 
 Vendemmia 2021 BIO  Zona di produzione:Vigneti propri, siti a Montalcino, sulla collina di Sant'Angelo, affacciata sul fiume Orcia, esposizione a Mezzogiorno. Altitudine media 250 mt s.l.m.
 Uva con cui é prodotto:Sangiovese, Ciliegiolo e vitigni internazionali. Vinificando queste uve, Col d’Orcia ha interpretato l’antica arte di assemblare le spezie, per ottenere ed esaltare la complessità degli aromi e dei sapori. Il Ciliegiolo, antico vitigno autoctono toscano, dona aromi freschi di amarena matura, il tutto armonizzato dal rigore del Sangiovese.
 Vinificazione:
 Macerazione delle uve per 8 - 10 giorni con attento controllo delle temperature di fermentazione, non superando mai i 26° C per conservare la carica di frutto molto intensa e caratteristica. La fermentazione malolattica segue immediatamente quella alcolica (per il 20% del Sangiovese la malolattica viene svolta in barriques)  e l’imbottigliamento è precoce per catturare tutta la freschezza di questo prodotto.
 
 Dati Organolettici
Colore:Rosso rubino intenso, con riflessi violacei.
 Profumo:
 Intenso e fruttato, con spiccate note di ciliegia e piccoli   frutti rossi maturi, accompagnati da sentori di spezie. Sapore: Vino di buona struttura, con un tannino morbido e persistente. Retrogusto lungo, sapido e piacevole. Alcool:  13,5%
 Acidità totale:
 5,10 g/l
 
 Servizio:
 Ideale per l’estate servito a 16°
 
 
 
 
 |