Vendemmia 2019
Zona di produzione: Andamento climatico: Inverno mite con temperature minime nel mese di Gennaio a cui sono seguite piogge nella seconda parte di febbraio. Primavera fresca con precipitazioni. I mesi di giugno e luglio sono stati soleggiati con solo un significativo fenomeno piovoso. Agosto con temperature consuete della media stagionale. Grazie alle riserve idriche accumulate ed alle temperature che non hanno raggiunto picchi eccessivamente elevati, l’apparato fogliare è rimasto pressoché intatto ed efficiente. Tutto ciò ha permesso una lenta ed omogenea maturazione delle uve, ottimale per l’ottenimento di una perfetta maturità fenolica e tecnologica. Annata da 5 stelle. Uva con cui é prodotto:
Tutta uva da vigneti propri: 50% Merlot, 28% Syrah, 22% Petit Verdot.
La scelta in vendemmia si basa sulla ricerca di una maturità equilibrata per tutte le varietà eccetto per il Syrah dove si preferisce una leggera sovra maturazione per aumentare la complessità del vino.
Vinificazione:
Fermentazione separata delle varietà in tini di acciaio. La macerazione ha una durata di circa 12/14 giorni a temperatura controllata di 25°C. Malolattica in vasche di cemento. Primo travaso direttamente in barriques a primavera 2020.
Affinamento: Dati di imbottigliamento:
Bordolesi da 750 ml: 27.373 bottiglie
Magnum da 1,5 litri: 300 bottiglie
|