Riserva 2000
Zona di produzione: Montalcino - Siena - Località Sant’Angelo in Colle. Terreni collinari con felice esposizione a Mezzogiorno che ne permette l’insolazione per l’intera giornata. Altitudine media 300 m s.l.m.
Andamento climatico: Piogge abbondanti in primavera, fine giugno ed inizio luglio con temperature elevate. Di seguito temperature più fresche fino a metà agosto e 40 mm di benefica pioggia. Caldo torrido da metà a fine agosto. In vendemmia, operando una rigida selezione delle uve e riducendo la produzione, si sono ottenuti risultati di un livello estremamente alto, con concentrazioni e colori superiori alla media. Anticipo vendemmiale di circa 15 giorni.
Uva con cui é prodotto: Cloni particolari di Sangiovese, localmente denominati Brunello. Raccolta manuale, con rigorosa cernita dei grappoli migliori in vigneto e successivamente sul tavolo di cernita in cantina. Resa massima prevista dal disciplinare di produzione: 80 q/ha. Resa Vendemmia 2000: 49 q/ha.
Vinificazione: Fermentazione a temperatura controllata inferiore a 30°C. Macerazione della durata di 25 giorni in vasche di acciaio inox basse e larghe: maggior contatto tra le bucce ed il mosto con maggiore estrazione polifenolica. Follature giornaliere di mattina, rimontaggio di sera.
Invecchiamento: 4 anni e mezzo in botti di rovere di Slavonia e di Allier seguiti da 2 anni di affinamento in bottiglia, in ambienti condizionati.
Dati Organolettici
Colore: Rosso rubino con lievi riflessi granati.
Profumo: Etereo, balsamico, molto invitante. Accenni di “goudron” su di un fondo di prugne sotto spirito, completano con armonia il quadro ancora dominato dalla freschezza varietale, rinforzata dalle tenui spezie del rovere.
Sapore: Coinvolgente combinazione di potenza e di eleganza. La trama tannica è ben presente, avvolta in un corpo pieno con una viva acidità. Sensazioni di finezza e pienezza. Retrogusto di grande potenza, lungo e sfaccettato.
Alcool: 14%
Acidià totale: 6.0 g/l
Temperatura di servizio: 18° C
Servire il vino in bicchieri ampi |