Vendemmia 2008
Zona di produzione: Montalcino - Siena - Loc. Sant'Angelo in Colle. Terreni collinari di origine eocenica con una felice esposizione a mezzogiorno che ne permette l’insolazione durante tutto l’arco della giornata.
Vigneti: Banditella è un vigneto piantato nel 1998, dove i cloni di Sangiovese, sono stati scelti attraverso un processo di selezione dei cloni aziendali con la consulenza dell’Università di Firenze, che è durato 10 anni. Il vigneto Banditella fornisce una delle migliori espressioni del Brunello di Montalcino. Altitudine: 300 mt. s.l.m. Raccolta manuale con rigorosa cernita dei grappoli.
Andamento climatico: Abbondante piovosità primaverile. Temperature estive nella norma stagionale. Leggera riduzione della produzione a seguito di una gradinata al 15 Agosto. Periodo vendemmiale regolare, senza precipitazioni piovose.
Vinificazione: Macerazione medio-lunga in tini bassi e larghi a temperature non superiori a 28° per mantenere un frutto fresco e longevo. Due follature quotidiane, combinate con 2 délestages il 3° ed il 5° giorno di fermentazione, favoriscono un'estrazione dalle bucce efficace ma delicata del colore e dei tannini.
Invecchiamento: Dopo la malolattica il vino passa in barriques e tonneaux, (rovere di Allier, Fontainebleau, Blois) per un periodo di affinamento che si estende a oltre un anno.
Dati Organolettici
Colore: Rosso rubino intenso con lievi riflessi di gioventù violacei
Profumo: Intenso ed equilibrato, con evidenti sentori di frutti rossi maturi (prugna e ciliegia) tipici del Sangiovese, perfettamente amalgamati con i sentori di spezie e vaniglia della barrique.
Sapore: Buona struttura, pieno e persistente. Evidenti sentori di frutta integrati da piacevoli sensazioni donate dai tannini morbidi e gentili del legno di rovere.
Alcool: 14,5%
Acidità totale: 5.9 g/l
Temperatura di servizio: 18° C
|