Vendemmia 2019 Bio
Zona di produzione: Vigneti propri, siti a Montalcino, sulla collina di Sant'Angelo, affacciata sul fiume Orcia, esposizione a Mezzogiorno. Altitudine media 250 mt s.l.m.
Uva con cui é prodotto: Chardonnay, cloni selezionati provenienti dalla Borgogna. Resa vendemmia 2019: 70 q/ha. Raccolta manuale con rigorosa cernita dei grappoli.
Vinificazione: Raffreddamento delle uve a 10°-12° C in ambiente condizionato, successiva pressature soffice, separazione del mosto fiore dalle fecce grossolane mediante decantazione statica durante la notte. Fermentazione in barriques nuove di rovere francese in ambiente termocondizionato per un periodo di circa 15 giorni ad una temperatura di 20°- 22° C. Dopo la fermentazione alcolica, il vino permane sui lieviti, con periodici rimescolamenti (Bâtonnage) fino alla primavera. La fermentazione mallolattica é parziale: solamente la metà delle barriques la svolgono.
Bottiglie prodotte: 6.400 bottiglie
Affinamento: 6 mesi in bottiglia.
Dati Organolettici
Colore: Giallo paglierino intenso.
Profumo: Presenta un bouquet intenso e complesso con note fruttate, quali mela gialla e ananas ed eleganti sentori dati dall'affinamento, come spezie e vaniglia.
Sapore: In bocca è ampio e strutturato con una piacevole trama sapida e minerale. Il retrogusto è fruttato e persistente.
Alcool: 14 %
Acidità: 5.5 g/l
|