| Zona
di produzione: |
Comune di Montalcino - Siena - Località Sant'Angelo in Colle. Terreni collinari esposti a Mezzogiorno.
|
| Vigneto: |
Altitudine media 250 mt s.l.m.
|
| Uve
con cui è prodotto: |
Pinot Grigio.
Resa vendemmia 2006: 77q/ha. Raccolta manuale con rigorosa cernita dei grappoli.
|
| Vinificazione: |
Raccolta delle uve dal 7 al 13 di settembre, solo nelle prime ore mattutine per evitare temperature troppo elevate. Pressatura soffice, separazione del mosto fiore dalle impurità grossolane mediante decantazione statica durante la notte a 12-14°C, senza uso alcuno di anidride solforosa. Arieggiamento ripetuto del mosto per allontanare in modo naturale le componenti rosa del colore. Fermentazione per 15 giorni ad una temperatura di 18° - 20°C. La malolattica è stata svolta parzialmente.
Imbottigliamento precoce a fine gennaio
|
| CARATTERISTICHE
ORGANOLETTICHE |
| Colore: |
Giallo paglierino con riflessi verdognoli.
|
| Profumo: |
Sprigiona in modo intenso tutte le caratteristiche invitanti di questa nobile varietà raccolta a maturità ottimale: biancospino, ananas, pera ed agrumi.
|
| Sapore: |
Il corpo pieno e molto sapido è perfettamente bilanciato da una rinfrescante acidità e conduce ad un retrogusto piacevole e persistente
|
| Alcool:
|
13.0%
vol |
| Acidità
totale: |
4.8
g/l |
| Temperatura
di servizio: |
10-12°
C |
| |